Macchie cutanee – Photoaging

Distinguiamo le diverse forme in cui le discromie cutanee possono presentarsi

  • Lentiggini ed Efelidi
  • Melasma o Cloasma
  • Macchie da patologie
  • Lentigo solari
  • Lentigo senili

Odiate, nascoste, trattate, senili, gravidiche… Le macchie cutanee o Photoaging, sono sicuramente uno degli inestetismi cutanei dal trattamento più controverso e complicato da risolvere. Il danno viene causato soprattutto sottoponendosi ad abbronzature selvagge in età giovanile, mentre l’effetto compare più avanti con gli anni quando il trofismo cutaneo non basta più a combattere l’accumulo di dosi eccessive di melanina.

Entrano in gioco poi molte concause quali l’assunzione di pillola anticoncezionale, farmaci che causano fotosensibilizzazione, il fumo di sigaretta, il basso consumo di cibi antiossidanti, ecc.

 Per fortuna le macchie che reagiscono meglio ai trattamenti sono proprio le lentigo solari e senili. Dagli ultimi studi si evince che i trattamenti più indicati per il trattamento delle macchie sono al di là di ogni dubbio i peeling ed il microneedling, sopratutto in azione combinata. I risultati superano quelli di alcuni trattamenti ablativi anche profondi, come laser, microdermoabrasione ablativa o peeling chimici profondi, che hanno come rischio quello di causare un aumento dell’estensione delle macchie se non effettuati con le giuste cautele.

L’utilizzo dei vari peeling da soli o in sinergia, più o meno concentrati, con valori di acidità (ph) variabili è indicato soprattutto per il melasma. Il trattamento varia a seconda delle caratteristiche della macchia: profondità, cause, da quanto tempo è comparsa.

Nei casi più semplici può essere sufficiente un siero con Retinolo ed una buona crema schiarente con Acidi specifici entrambi da applicare alla sera, dopo aver trattato le zone con un detergente cheratolitico

Nei casi più complessi è necessario utilizzare uno più peeling chimici e il microneedling. Nei casi in cui invece la macchia sia più profonda, sarà il medico ad intervenire con laser o altre strumentazioni ablative specifiche.

Il trattamento preventivo con peeling e microneedling, è comunque sempre consigliato, al fine di ripristinare il trofismo cutaneo e minimizzare più possibile l’inestetismo. Acido salicilico, cogico e azelaico, sono ottimi alleati nel contrastare le macchie della pelle perché hanno spiccate doti schiarenti e rigeneranti, inoltre contrastano il trasferimento della melanina in superficie.

Il trattamento deve essere perfezionato con un apporto alla cute delle tre principali vitamine dei complessi AEC, nello specifico Retinolo e Acido Ascorbico. Definite da molti studiosi “il miracolo cutaneo”, le vitamine AEC svolgono diversi compiti in maniera eccellente, tra cui quello di combattere i segni dell’invecchiamento causato dal tempo e dalle esposizioni solari selvagge.

La Procedura

Scopriamo insieme come viene eseguito questo trattamento.

La seduta in Istituto è sempre preceduta da un’attenta analisi cutanea, al fine di effettuare un trattamento il più possibile efficace e personalizzato.

Al trattamento, che può essere effettuato durante qualsiasi periodo dell’anno, può essere abbinata anche la pulizia di comedoni ed impurità, la durata sarà quindi variabile, dai 40 minuti in su.

Dopo un’accurata detersione da make up, polvere e smog, la seduta inizia con l’applicazione di un condizionante  specifico, che permetterà all’operatrice di rimuovere efficacemente tutte le cellule morte, il sebo, la polvere e residui di make up, che otturano i pori, operazione che fino a qualche tempo fa si effettuava con i peeling granulari, che però avevano come effetto collaterale quello di essere eccessivamente “graffianti” su pelli sensibili, poco efficaci su pelli spesse e quindi troppo spesso inefficaci.
Il cheratolitico, permetterà inoltre di allentare delicatamente tutti i legami tra i cheratinociti (cellule dello strato corneo dell’epidermide) che impediscono il passaggio delle sostanze funzionali verso il derma. 

Verranno poi applicate sinergie di acidi dal glicolico, al salicilico, dall’azelaico al piruvico, dal mandelico al lattico, per poter risolvere gli inestetismi che “minano” la bellezza della pelle e ristabilire il giusto equilibrio idrolipidico, sia col pungente freddo invernale che con il cocente sole estivo.

Le concentrazioni bilanciate degli acidi stessi, permettono la stimolazione biologica anche delle pelli più delicate e sensibili, ottenendo immediatamente risultati visibili, grazie ad una maggiore idratazione ed un maggior trofismo cutaneo.

Successivamente verranno applicate vitamine AEC concentrate, e booster di acido jaluronico, resveratrolo e altre preziose sostanze funzionali che facilitate da un campo epidermico favorevole ed accogliente riescono a compensare e riparare i danni causati da abitudini errate
Uno specifico complesso reidratante in crema e una confortevolissima acqua rinfrescante, completano il trattamento.

La pelle avrà subito un aspetto curato, morbido e molto luminoso.

I nostri trattamenti dimostrano fin da subito che non c’è bisogno di innumerevoli tipologie di creme per ottenere risultati visibili fin da subito; l’importante è utilizzarne una davvero efficace e confortevole che, come una tela per un pittore, una professionista preparata può modificare ed adattare al bisogno di ogni cliente.

Il trattamento professionale è a questo punto completo, ma come ogni professionista sa, la cura domiciliare sarà l’unico modo per mantenere e migliorare i risultati di questo trattamento nel tempo. 

PROTIPS: La frequenza e la cadenza con la quale effettuare questi trattamenti dipende dalla tipologia di pelle, dallo stato della stessa e dall’inestetismo che vogliamo risolvere. In genere si consiglia un trattamento ogni 35/40 giorni, se la cliente effettuerà attentamente la beauty routine domiciliare. 

Insieme a voi, la vostra Skin Specialist Kyria Firenze 1867, saprà strutturare il percorso più adatto. Una sinergia perfetta tra prodotto domiciliare e trattamento professionale per ottenere un risultato ineccepibile e duraturo. Affidatevi con fiducia, avrete a disposizione professioniste serie ed appassionate ed un Centro Studi a cui potervi rivolgere in ogni momento

Cosmeceutici domiciliari consigliati
  • DICTUM – Acqua micellare
  • Levitas SAEPE o TENUI – detergente cheratolitico
  • LUCENT – Concentrato depigmentante
  • IMPERIUM – Complesso multivitaminico ACE da alternare con:
  • STATERA – Concentrato multivitaminico con retinolo
  • CONSECTETUR – Crema potenziata restitutiva
  • LUX – Crema intensiva
  • PANACEA – Integratore con Acido jaluronico Vit EC Zinco
Cosmeceutici professionali utilizzati
  • DICTUM – Antica acqua micellare
  • LEVITAS POTENS – Detergente cheratolitico professionale
  • SILEO 1 e SILEO 2 – Sinergie di acidi
  • NOVA – Soluzione tampone
  • IMPERIUM – Complesso multivitaminico
  • LUCENT – Concentrato depigmentante
  • INTEGRIS – Crema maschera professionale
  • FLORENTES – Acqua rinfrescante riequilibrante

Prodotti Utilizzati

Levitas Corpòrem

LEVITAS CORPOREM è adatto a tutte le tipologie di pelle, la sua composizione a base di acidi permette un’adeguata esfoliazione in ogni momento.

Minuere

MINUERE è un prodotto specifico per il corpo a rapido assorbimento ad azione snellente, rassodante, tonificante e protettiva del microcircolo.

Calidare

Vasodilatazione, ossigenazione ed elevata protezione del microcircolo grazie all’alta concentrazione di METHYL NICOTINATE e di ESTRATTO DI CENTELLA ASIATICA. CALIDARE – GEL AZIONE RISCALDANTE, innesca due meccanismi: azione lipolitica, se utilizzato da solo; ginnastica vasale se utilizzato in sinergia con REFRIGERE GEL AZIONE LIPOLITICA VASOPROTETTRICE.

Refrigere

Drenante, attivo sulla cellulite e rinfrescante REFRIGERE – GEL AZIONE RAFFREDDANTE E DRENANTE garantisce ottimi risultati sia sulla tonificazione che sul miglioramento del microcircolo.

Drenum

Drenante, levigante e rilassante i sali contenuti in DRENUM sono composti da cristalli di Solfato di Magnesio Idratato, una fonte d’elezione concentrata di Magnesio che migliora la salute del vostro corpo a tutto tondo. Può essere utilizzato nei bagni d’immersione, nei trattamenti di bellezza e nella cosmetica naturale. DRENUM – GEL SALINO DRENANTE E LEVIGANTE, aiuta ad eliminare le cellule morte favorendo il rinnovamento epidermico, donando luminosità alla pelle anche grazie alle sue capacità detossinanti. DRENANTE: valido alleato nell’eliminare edemi e liquidi in eccesso. COADIUVANTE NEI TRATTAMENTI ANTICELLULITE: favorisce la microcircolazione contrastando così la ritenzione idrica.

Limus

Drenante, detossinante e rimineralizzante LIMUS – FANGO DRENANTE – fa parte del protocollo per la cura del corpo. Le proprietà assorbenti, chelanti, detossinanti, purificanti, antibatteriche, cicatrizzanti, riducenti ed esfolianti, fanno sì che LIMUS – FANGO DRENANTE DETOSSINANTE – dia grandi benefici alla pelle che viene trattata con esso. In particolare il fango è fondamentale nei trattamenti drenanti e riducenti proprio perché in grado di assorbire sulla superficie cutanea grandi quantità di gas o liquidi alleggerendo così le zone trattate.

Fluens

Elasticizzante, emolliente ed idratante, FLUENS – ELASTICIZZANTE RIVITALIZZANTE CON PEPTIDI , è una crema idratante a base di olio di mandorle dolci, vitamina E, estratto di edera e piantaggine, vitamina C, acido jaluronico e peptide biomimetico antismagliature.

Confirma

CONFIRMA booster concentrato agisce direttamente sull’inestetismo da trattare attivando il microcircolo e stimolando tonicità cutanea e muscolare.

Levigat

LEVIGAT booster concentrato detossinando e drenando da tossine ed impurità è consigliato a pelli con presenza di cellulite o ristagni di edema.

Exidare

EXIDARE è un booster concentrato di principi attivi che effettua un’efficace azione d’urto agendo direttamente sugli accumuli adiposi superficiali.

Indirizzo

Viale Trieste, 45 1235

50139 Firenze (FI)

c/o Villa Comandi

(Zona Via Bolognese)

Contatti

Tel. 055-4630759

WhatsApp 347-2769016

Mail: info@biotektoscana.it